Qualità2018-11-20T18:50:34+00:00

La sicurezza della qualità FIBRO

Esperienza e competenza

La qualità  FIBRO è ormai un concetto consolidato ovunque al mondo. Ma questa elevata esigenza di qualità presume che il concetto “sicurezza di qualità” si estenda all’intero svolgimento dell’attività produttiva.

FIBRO conduce le operazioni di collaudo in modo continuativo a partire dal materiale grezzo fino alla spedizione del prodotto finito e sottopone gli stessi strumenti di produzione ad un continuo controllo. Del resto, solo se ci si pone dei parametri di confronto severi, si sarà in grado di trasferire alla propria clientela un sostegno permanente in fatto di sicurezza, economicità e qualità.

Qualità Fibro

La funzione “misurare” nella fabbricazione

La linea produttiva affida la misurazione agli strumenti di collaudo di alta precisione, come i calibri “passa non passa” per il controllo di forme e di profili.  Solo in questo modo controlliamo molto “a monte” il livello di qualità del prodotto.

I calibri per attributi (o “passa non passa”) servono a verificare caratteristiche come la circolarità, la centratura, la rettilinearità, o la perpendicolarità. Così pure la concentricità, la coassialità, e la rappresentazione del solido cilindrico rientrano, allo stato attuale della tecnica, nel sistema di visualizzazione tridimensionale presso la FIBRO.

Il collaudo materiali – cioè, il materiale di base deve essere a prescrizione

Nei suoi laboratori, FIBRO svolge analisi microscopiche sui materiali: queste comportano ingrandimenti dell‘immagine anche fino a 2500 volte. L‘analisi spettrografica, invece, permette di stabilire se il materia ha, o meno, la corretta composizione chimica.

Procedimento di tempra – collaudo della tempra

Nell’officina per i trattamenti termici della casa i tecnici registrano e documentano tutti i parametri del processo. Infine, per mezzo del collaudo di tempra viene controllato il risultato finale raggiunto da ogni lotto di trattamento termico.

Il collaudo finale

I gradi di precisione che rientrano nell’ordine di grandezza dei milionesimi (micron), esigono ben precise premesse di base. Pertanto è solo una cosa ovvia, che la sala controllo strumenti di collaudo della FIBRO abbia la temperatura continuamente controllata di 20°C.
In questa sede i prodotti FIBRO di alta precisione vengono sottoposti a misurazione finale dopo il ciclo produttivo e da qui vengono avviati alla spedizione ai clienti.